Fatturazione Elettronica

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La fattura è corretta, ma non viene ricevuta. Che faccio?

La fattura è stata emessa correttamente ed è risultata formalmente corretta ai controlli eseguiti dal Sistema di Interscambio ma, per problemi tecnici lato PA, non viene ricevuta dalla PA interessata. Che faccio?
quesito posto 10 Marzo 2015 in Fatturazione Elettronica da Attilio

1 Risposta

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Risposta migliore
Al mittente verrà fornita dal Sistema di Interscambio un’attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito – pacchetto che include fattura e dichiarazione prodotta dal SdI in cui si attesta che è stato impossibile recapitare quella specifica fattura per ragioni tecniche – che potrà quindi essere inviata dal fornitore alla PA, sempre per via telematica ma attraverso altri canali (banalmente, a qualsiasi indirizzo email della PA cliente). La PA potrà procedere al pagamento del fornitore a fronte della ricezione di questo attestato, senza dover attendere la ricezione della fattura elettronica attraverso il canale del SdI. Si segnala che il verificarsi di problemi tecnici che porteranno alla generazione dell’attestato sarà davvero eccezionale: il SdI, infatti, proseguirà a tentare di inoltrare la fattura per un periodo di tempo pari a 10 giorni (Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 marzo 2014, n.1) prima di desistere e provvedere a generare l’attestato.
risposta inviata 10 Marzo 2015 da QDF Osservatori (4,170 punti)
Selezionata 11 Marzo 2015 da admin