Fatturazione Elettronica

+3 voti
12,919 visite

Come si visualizzano gli allegati ad una fattura?

Buongiorno,

le fatture con allegati non riusciamo a visualizzarle; il nostro sistema non riesce ad estrapolare l'allegato dal file xml della fattura nel quale risulta "incluso".

Avete la stessa difficoltà? Come gestite gli allegati alle fatture?

Grazie
quesito posto 16 Aprile 2015 in Fatturazione Elettronica da Mara (180 punti)
ri-taggati 17 Aprile 2015 da Eleonora Bove

1 Risposta

+2 voti
Risposta migliore
Gli allegati di una fattura elettronica non sono immediatamente leggibili: sono codificati (formato xs:base64Binary), possono essere compressi e possono usare formati diversi (pdf, jpg, ecc...).

Il sistema di gestione della fattura elettronica dovrebbe permettere all'utente una visualizzazione trasparente, ma ovviamente non può gestire tutti i formati possibili.

In ogni caso l'Amministrazione dovrebbe (o avrebbe dovuto) comunicare anticipatamente ai fornitori gli allegati richiesti e i formati ammessi, anche perché gli allegati dovranno essere conservati digitalmente nel sistema di conservazione dell'Amministrazione.
risposta inviata 16 Aprile 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Selezionata 17 Aprile 2015 da Tommaso Del Lungo
Non capisco una cosa: il sistema di gestione della FE dovrebbe quindi essere in grado di estrarre dal codice XML della fattura i file allegati e salvarli come documenti autonomi rispetto alla fattura? In caso contrario, l'unico oggetto che potrei portare in conservazione sarebbe la FE con l'allegato embedded. Corretto?
A mio parere è importante che il sistema di gestione permetta di estrarre, visualizzare e salvare separatamente l'allegato.
Per quanto riguarda la conservazione a mio avviso va conservato sicuramente il file xml con gli allegati al suo interno in quanto la firma digitale è relativa a tutto l'xml (allegati compresi) per cui in caso contrario non potrei dimostrare l'autenticità e l'integrità della fattura stessa.
Poi si può ovviamente decidere di conservare per comodità anche gli allegati come documenti separati, ma solo in aggiunta alla conservazione della fattura completa.....
Come fare per stampare una FE dopo averla generata?