Buona sera a tutti,
la presente per sottoporre una problematica inerente sia la fatturazione elettronica che la conservazione sostitutiva:
Premettendo che
- all'interno del ns. software gestionale abbiamo creato per le fatture PA un sezionale IVA diverso (2) dalle fatture tradizionali
- le fatture PA seguono una loro numerazione e tipo documento (FPA) distinti dalle altre
- gestiamo la conservazione sostitutiva delle sole fatture elettroniche per la PA
Abbiamo putroppo emesso per sbaglio una fattura tradizionale (non nel formato xml per la PA) ma utilizzando il tipo documento FPA ed il sezionale 2, per un cliente della pubblica amministrazione, a cui è stata inviata la fattura in formato tradizionale (pdf ed inviato tramite pec) e non tramite il sistema di interscambio.
Ora dovendo mandare in conservazione sostitutiva le fatture elettroniche di un determinato periodo chiaramente mi troverei con questo buco di fattura elettronica che manca, considerando che dal punto di vista del sezionale IVA invece numero di protocollo e di fattura sono perfettamente in ordini senza salti di numerazioni.
Non so a questo punto come comportarmi.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordiali saluti