Fatturazione Elettronica

0 voti
2,913 visite

Obbligo codice CIG fatture allaccio utenze energia elettrica

Buongiorno,

pongo questo caso: la mia amministrazione ha un contratto di fornitura di energia elettrica con un trader sul mercato libero; ll contratto sottoscritto è relativo alla sola fornitura di energia elettrica.

Tuttavia per la regolamentazione attuale del mercato in caso di necessità di attivazione di un nuovo contatore il cliente deve rivolgersi al proprio trader che fa da tramite presso il Distributore Locale (Enel) per l'esecuzione dell'allaccio (attività non compresa nel contratto di somministrazione).

Pertanto a fronte di una richiesta di nuova attivazione il trader dopo l'accettazione del preventivo emesso dal Distributore invia all'amministrazione una fattura di connessione di importo pari al preventivo e il cui pagamento consente poi al trader di pagare la prestazione di allaccio al distributore locale che è colui che materialmente esegue la prestazione ed a cui poi deve essere in ultima analisi versato il costo dell'allaccio ovvero della posa del contatore.

Naturalmente poi il trader andrà ad emettere le fatture per l'erogazione dell'energia elettrica prelevata dal nuovo punto allacciato.

La domanda è questa: nella situazione descritta, le fatture di connessione che il trader invia al cliente debbono contenere un CIG ?

In caso positivo quale CIG ? quello dell'appalto di fornitura o quello ad esempio dei lavori all'interno dei quali si rende necessario chiedere la nuova attivazione ?

Spero di aver posto il quesito in modo chiaro.
quesito posto 6 Ottobre 2015 in Fatturazione Elettronica da macchiaron (120 punti)

1 Risposta

0 voti
Il quesito è chiaro ma non riguarda la fatturazione elettronica bensì in maniera specifica l'obbligo di indicazione del codice CIG, esistente anche per le fatture cartacee.....
risposta inviata 6 Ottobre 2015 da Gianlazzaro Sanna (30,790 punti)
Grazie,

quindi non potete rispondere nel merito della mia domanda ? a chi dovrei rivolgermi per avere un parere veloce ?
Purtroppo l'argomento non rientra nelle mie competenze ma non escludo che qualcuno del gruppo che conosce più a fondo la problematica le possa dare un parere